sabato 11 aprile 2015

Ancora il pane sotto la neve … Omaggio alla politica di una poesia militante in ricordo di Antonio L. Verri (il reading)



Continuano i reading tematici organizzati alla Libreria Bookish di Lecce in via Cesare Battisti 22 a Lecce. Nell’appuntamento previsto per il 13 aprile 2015 alle ore 18,00 si è preso in prestito il titolo di uno splendido lavoro dello scrittore e poeta di Caprarica di Lecce Antonio L. Verri, dal titolo per l’appunto il Pane sotto la neve. Ed ancora dunque i poeti di queste latitudini si riuniranno per celebrare con i loro versi la figura di questo grande personaggio, che con il suo fare e la sua militanza poetica, editoriale ed artistica ha messo in contatto il Salento con l’Italia e l’Europa degli intellettuali e dei grandi artisti. Un appuntamento anche per riflettere sulle future strategie editoriali e poetiche, culturali per il Salento. Interverranno Elio Coriano, Alessandra Peluso, Francesco Pasca, Francesco Aprile, Maurizio Leo, Anastasia Leo, Stefano Donno, Antonio Errico, Donato Castellana, Maria Antonietta Ingrosso, Amleto Sozzo, Mauro Marino, Maurizio Nocera, Vito Antonio Conte, Mauro Ragosta. Eliana Forcignanò, Francesco Mola, Salvatore Tafuro, Fernando Bevilacqua, Simone Giorgino, Piero Rapanà, Massimiliano Manieri, Rocco Boccadamo, Arturo Alessandro. (foto di Fernando Bevilacqua)
Antonio Leonardo Verri (Caprarica di Lecce, 22 febbraio 1949 – 9 maggio 1993) è stato un romanziere, poeta, pubblicista ed editore italiano post – moderno. Aderì al Movimento Genetico di Francesco Saverio Dòdaro e fu tra i principali “agitatori” del dibattito letterario degli anni ottanta dell'Avanguardia meridionale. Fondò e diresse le riviste letterarie Caffè Greco (1979-1981), Pensionante de' Saraceni (1982-1986) e Quotidiano dei Poeti (1989-1992) che dal maggio 1991 si interseca con un’altra testata: Ballyhoo - Quotidiano di comunicazione. E’ stato autore di diversi lavori poetici, saggistici e narrativi ospitati anche in sedi prestigiose. Morì in un incidente automobilistico nel maggio 1993.

Info
telefono 0832-306676 mail - bookishlecce@virgilio.it
facebook.com/Bookishlibreria / twitter.com/Bookishlibreria

Nessun commento:

Posta un commento