lunedì 8 dicembre 2014

LA VOCAZIONE DI S. MATTEO E IL CARCIOFO …DI CARAVAGGIO!



Riprendono le attività della stagione culturale 2014/2015 presso Overeco Academy and Workshop di Paola Scialpi in via Casetti 2 a Lecce, con Angelo Colelli, chef e patron del ristorante “Angels” di Lecce, e la Storica dell’Arte Enrica Muscogiuri. Un significativo percorso quello della rassegna “ART TASTE OVVERO … IL GUSTO NELL’ARTE E PER l’ARTE  – breve viaggio tra arte e sapori nella storia iconografica e non solo della cultura occidentale”, che sposa la cucina con un’altra passione che accomuna molti amanti dei piatti prelibati: l’Arte. Angelo Colelli sarà affiancato in questi gustosi incontri seminariali dalla Storica dell’Arte Dott.ssa Enrica Muscogiuri, che di volta in volta affronterà un’artista , un’opera, un’epoca differenti. Il secondo appuntamento è previsto per il 10 dicembre 2014 alle ore 18,30 presso Overeco Academy & Workshop di Lecce in via Casetti 2 dove la Storica dell’Arte Enrica Muscogiuri parlerà della Vocazione di S. Matteo del Caravaggio e Angelo Colelli (Chef di Angels Ristorante) offrirà una rivisitazione a base di carciofi della cucina rustica amata dal grande artista del ‘600.   
La Vocazione di san Matteo è un dipinto realizzato tra il 1599 ed il 1600 dal pittore italiano Michelangelo Merisi detto Caravaggio, ispirato all'episodio raccontato in Matteo 9,9-13. Si trova nella Cappella Contarelli, nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. La vocazione di San Matteo è la prima opera, eseguita da Caravaggio, per una destinazione pubblica: è il primo lavoro visto da tutta la gente della città di Roma e soprattutto dai pittori suoi colleghi e concorrenti.
Dichiara Angelo Colelli: “Il fatto che la mia attività mi stia dando grandissime e inaspettate soddisfazioni anche fuori Lecce e oltre i confini regionali, mi sento pronto per spingermi a cercare anche nuovi orizzonti e nuovi spazi dove proporre la mia cucina, le mie creazioni che possono viaggiare nel tempo e offrire particolari sensazioni. E’ quello che è successo con l’incontro fatto con la Storica dell’Arte Enrica Muscogiuri e l’artista Paola Scialpi con le quali abbiamo pensato di creare momenti di incontro rilassanti e stimolanti dove il colore si sposa con la storia delle arti figurative e la mia cucina. Esplosione di gusto e di colore imperdibile!!!”.
INGRESSO LIBERO
Info
Percorsi di donna –  http://paolascialpi.blogspot.it/
Angels Ristorante   - Via Adriatica ang. Via Ferrando, 73100 Lecce


Nessun commento:

Posta un commento